25 ottobre 2015 – 5 alberi al Parco del Maresciallo (Valle Aurelia) con Un Punto Macrobiotico

Il 25 ottobre 2015 si è svolta una bella iniziativa che ha visto coinvolte famiglie e bambini nel piccolo spazio verde del ‘Parco del Maresciallo’, in Via delle Ceramiche, nei pressi della stazione metro Valle Aurelia.

Il circolo culturale Un Punto Macrobiotico ha organizzato l’evento, con la collaborazione delle Brigate Verdi, che hanno fornito e messo a dimora 5 alberi: due sughere (Quercus suber)  due lecci (Quercus ilex) e un acero (Acer negundo).

Nello spazio verde, la cui manutenzione è affidata al servizio giardini del Comune di Roma, molti bambini, anche molto piccoli, hanno travasato nel terreno gli alberelli , ovviamente assistiti dai ragazzi piu grandi e da volontari. Entusiasti, felici, curiosi, intenti e serissimi nel loro ruolo di giardinieri sotto gli occhi stupiti e sereni delle loro famiglie hanno animato la giornata mentre altri partecipanti si davano da fare di ramazza per spazzare il vialetto che taglia il parco da fogliame e qualche rifiuto.

L’intero evento, che ha visto il patrocinio gratuito del 14°municipio, è stato organizzato e finanziato da ‘Un Punto Macrobiotico’, compreso il rinfresco a base di prodotti naturali. Con l’iniziativa, ‘Un punto macrobiotico’ ha ufficialmente avviato anche a Roma il progetto: “UN BOSCO PER LA CITTÀ”, ideato e promosso dal Dott. Prof. Mario Pianesi, avviato nel 2002 nella Regione Marche e che si prefigge l’obbiettivo, con il coinvolgimento di regioni comuni province scuole associazioni e società civile, di rimboschire e riforestaregli spazi urbani. ‘Un Punto Macrobiotico’ collabora con governi e istituzioni scientifiche in varie Nazioni dell’Asia dell’Africa e dell’America Centrale e con organismi quali FAO, WFP, IPGRI, IFAD, UNESCO, Parlamento Europeo, Ministeri della salute, dell’ambiente dell’Agricoltura, per diffondere un modello diverso di sostenibilità ambientale, agricola, alimentare, sanitaria. (testo tratto e modificato da http://metropoliroma.net/2015/10/31/per-fare-un-tavolo-ci-vuole-il-legnoper-fare-il-legno-ci-vuole-lalbero-sabrina-ragucci/)

 

Un pensiero su “25 ottobre 2015 – 5 alberi al Parco del Maresciallo (Valle Aurelia) con Un Punto Macrobiotico”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.