23 marzo 2016 Troia – Deliceto -Troia

23 marzo 2016 Troia – Deliceto -Troia

Il fatto di essermi fermato un giorno in più a Lucera mi ha sfasato la tabella di marcia. Stamattina sarei dovuto esser già a Bovino già per partire per Deliceto, dove avevo un appuntamento con una scuola media per incontrare delle classi e parlare del viaggio, della tutela ambientale. Ho innanzitutto imparato che gli appuntamenti non vanno fissati la mattina (se uno vuole riposarsi, deve poterlo fare) e nemmeno subito a ridosso dell’arrivo, perché per vari motivi potresti tardare: se vai più lento durante il percorso, o fai soste non previste per visitare qualcosa, o ti metti a parlare con qualcuno o perché la strada che pensavi di fare non è percorribile.
In sostanza, per andare a Deliceto, sono dovuto andare in bus. Sono arrivato in paese, ho visitato un attimo il castello. Là ho incontrato Loredana, una ragazza del servizio civile presso la Pro Loco, che portava dei turisti in visita. Mi ha poi raccontato delle iniziative, del corso che fanno anche con altre Pro Loco della zona. Sono andato alla scuola, dove ho incontrato per circa 45 minuti due prime medie, circa 40 bambini, con cui si è parlato del viaggio, dell’agricoltura e dei campi di grano con diserbanti (di cui molti bambini erano al corrente), dell’importanza di viaggiare lentamente per conoscere i posti, della convenienza di comprare prodotti locali e non importati. Certamente con bambini più grandi ci sarebbero stati discorsi magari più complessi, ma l’impressione è stata molto positiva e ne sono stato contento. Il preside Gaetano De Masi era presente, è stato con lui che abbiamo deciso di fare questo incontro, su cui poi le insegnanti, così mi han detto, faranno fare una relazione scritta. Sarò stato un nuovo stimolo per questi piccoli studenti.
Ne pomeriggio sono tornato a Troia, ma non ho fatto niente visto che qualche cosa mi ha provocato ma di pancia, tanto che oggi non ho toccato cibo. Sono stato in ostello a riposo.

Piazzale interno del castello
Piazzale interno del castello
Scorcio di Deliceto dal castello
Scorcio di Deliceto dal castello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.