8 maggio 2015 – Alberi da frutto ad Acilia, nell’orto di Zolle Urbane

Il giorno 8 maggio 2015, sono stati messi a dimora due alberi da frutto ad Acilia.

Gli alberi sono stati colocati nello spazio dove l’associazione Zolle Urbane ( https://www.facebook.com/zolle.urbane ) ha ottenuto dei terreni in concessione dal Municipio XIII, per realizzarvi un orto pubblico.

Hanno partecipato alla messa a dimora dei due alberi gli alunni della scuola media I.C. Leonori di Roma.

SAM_3913
Elisa Bolognini di Rai Tre, per il programma “Mi manda Rai Tre”

Gli alunni, erano lì presenti nell’ambito del Progetto “Murale collettivo Parco dei Germogli” (coordinati da Javier Espinal, artista proveniente dall’Honduras) per la realizzazione di un murales .SAM_3910 SAM_3915 SAM_3918

Zolle Urbane è un’associazione di volontariato del Municipio X che dal 2009 si occupa di riqualificare spazi verdi abbandonati, promuovendo azioni di partecipazione, educazione alla sostenibilità e cittadinanza attiva.

Quest’anno, insieme alle Associazioni di Volontariato I Volontari dell’A.Re.Sa.M. e AGISCO, si sta occupando di realizzare il progetto “Reti Urbane, Reti Umane” finanziato con il contributo dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio. Il progetto si pone l’obiettivo di promuovere azioni di partecipazione e integrazione sociale nel Municipio X di Roma Capitale, ed in particolare:
– Riqualificazione urbana dell’area verde Parco dei Germogli, per la realizzazione di orti urbani sociali e iniziative aperte al territorio
– Potenziamento del centro di aggregazione giovanile gestito da Agisco nel Parco della Madonnetta, con la promozione di corsi e attività per i giovani e il territorio
– Realizzazione di iniziative di aggregazione sociale, sensibilizzazione, educazione alla cittadinanza attiva e integrazione (eventi, feste, giornate di agricivismo, iniziative sportive…)
– Percorsi educativi in collaborazione con le scuole del territorio per la sensibilizzazione ai temi dell’integrazione, promozione dei diritti e cittadinanza attiva.

Il progetto si articolerà dal 1 Marzo 2015 al 29 Febbraio 2016, con il sostegno del Municipio X – Assessorato all’Ambiente e Assessorato al Welfare, il Centro Culturale Islamico, le associazioni CIAO onlus, ColtivAzione, Prime e la coop.sociale Primizie.

Per maggiori informazioni:
http://www.volontariato.lazio.it/zolleurbane/chisiamo.asp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.