21 novembre 2020 – Festa dell’albero a Villa Certosa (Torpignattara)

Il secondo evento della giornata delle Festa dell’Albero del 21 novembre è stato verso pranzo a Villa Certosa, zona Via Filarete/Torpignattara. Il Comitato Certosa ha organizzato diversi eventi nella mattinata e verso le 12.30 abbiamo iniziato a piantare delle sughere (Quercus suber) a ridosso del costone del pratone della Quercia. In men che non si dica, con la collaborazione di decine di persone, sono state fatte otto buche, piantati gli alberelli, trovati i paletti di legno per le protezioni, fissate le reti attorno ad ogni pianta. Un lavoro fatto da tutti, con una efficienza degna di applauso! QUELLO CHE SPESSO NON VIENE NOTATO IN QUESTE INIZIATIVE, È L’IMPORTANZA DELLA COLLABORAZIONE TRA LE PERSONE. Negli ultimi tempi si dà molta attenzione a quanti alberi vengono piantati, che è assolutamente importante. Ma si trascura non di rado l’energia sociale che nasce da queste iniziative: il fare assieme, il creare una situazione nuova collaborando, il conoscere nuove persone del quartiere e IL MANTENERE I CONTATTI.
Per quanto è stato fatto a Villa Certosa, c’è da essere contenti.
La giornata si è conclusa con un bel pranzetto al giardino liberato (http://www.postitroma.it/una-festa-per-il-giardino…/).Grazie aLuca Natale che ci ha regalato gli alberelli che abbiamo portato all’iniziativa, a Fabrizio che si occupa dell’area del Pratone, a Insieme per Aguzzano e a tutti quelli che hanno partecipato, cittadini e associazioni.
Come Brigate Verdi, facciamo parte a livello nazionale del Coordinamento GARDA
(Gruppi e Associazioni riuniti a difesa dell’ambiente).
Su Roma, siamo parte della Rete Ecologica Roma Est, (come anche il Comitato Certosa) un coordinamento di associazioni che sono interessate alla riforestazione, non vogliono la cementificazione selvaggia e vogliono costruire quartieri più verdi, accessibili alle biciclette. Obbiettivo primario è la realizzazione di altri parchi e la manutenzione di numerose aree verdi, dalle piccole alle grandi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.