Home

Chi sono le Brigate Verdi?

Ci occupiamo di tutela dell’ambiente e promuoviamo pratiche sociali eco-sostenibili per una società che non sfrutti indiscriminatamente le risorse del nostro pianeta e che sia più attenta ai bisogni della comunità. I politici negli ultimi decenni hanno fatto solo chiacchiere, ma concretamente non è cambiato nulla: il cambiamento climatico avanza e nessuna inversione di rotta è stata iniziata, neanche a partire dalle cose più semplici. Questa classe politica non ha la mentalità per farlo o ha troppi interessi privati da difendere. Per questo serve creare consapevolezza tra le persone: una volta consapevoli, le persone acquisiranno forza e potranno pretendere realmente un cambiamento, anche non votando più chi ha dimostrato scarso interesse per l’ambiente.
Gli individui realizzano se stessi collaborando con gli altri, confrontandosi, parlando, utilizzando spazi e promuovendo iniziative di conoscenza e socializzazione.
Abbiamo sempre bisogno di nuove forze, di nuovi attivisti, di nuove idee. Unisciti a noi!
Il nostro impegno riguarda l’ambiente, l’agricoltura naturale, la riduzione dei consumi e la indispensabile riduzione dei rifiuti, la mobilità ciclabile, il riciclo dei materiali, l’educazione ambientale nelle scuole, la riduzione del consumo di suolo, la forestazione di aree urbane e rurali, la promozione di una informazione indipendente.
Una delle nostre attività principali è piantare alberi nei quartieri, perché l’albero è vita, bellezza, aria pura e serenità: nel farlo, coinvolgiamo gli abitanti della zona affinché l’albero non venga trascurato o abbandonato ma venga seguito costantemente. Attualmente ci stiamo orientando verso la creazione di foreste urbane. Abbiamo creato insieme ad altre associazioni e cittadini un vivaio forestale, i cui alberi e arbusti verranno utilizzati per riforestare zone urbane.
Il cambiamento della società è possibile solo migliorando gradualmente le nostre abitudini, i nostri comportamenti. Migliorare è un affascinante viaggio che si può fare da soli oppure insieme ad altri, perché, come si dice, l’unione fa la forza.

Portiamo avanti anche altre attività:
1 – promuoviamo piccoli coltivatori in modo da diminuire l’acquisto di cibo industriale nei supermercati;
2 – informiamo le persone sulla possibilità di riciclare i propri computer e componenti elettronici;
3 – diffondiamo una lista di negozi che vendono prodotti alla spina, alimentari e non, per evitar di acquistare ulteriori flaconi e imballaggi;
4 – realizziamo scivoli in cemento al lato dei marciapiedi per eliminare le barriere architettoniche che persone in sedia a rotelle e genitori con i passeggini spesso incontrano;
5 -facciamo installare rastrelliere per le biciclette nelle scuole, nei supermercati, nelle biblioteche;
6 – diffondiamo una lista di piccole librerie indipendenti e di librerie dell’usato, al fine di supportare la piccola editoria indipendente e al fine di favorire la circolazione della cultura.

Potete leggere qui il manifesto dell’associazione

 

Associazione ambientalista di promozione sociale