26 marzo 2022 – Manifestazione a Tiburtina contro il taglio dei lecci a Via Guido Mazzoni

Il 26 marzo 2022  alla manifestazione contro il taglio dei lecci alla stazione Tiburtina  erano presenti molte persone ed hanno partecipato (in calce il link del video con tutti gli interventi)  l’Associazione Rinascita Tiburtina, il Comitato Cittadini Stazione Tiburtina, il Comitato Cittadinanza Attiva Nomentano Trieste, noi delle Brigate Verdi, Insieme per Aguzzano ed altri gruppi. Abbiamo notato l’assenza dei più giovani, in numero veramente irrisorio.

Il Comune non sembra interessato alla salute dei cittadini, perché tagliare il boschetto di lecci significa ridurre il numero già esiguo di alberi grandi presenti nel piazzale della stazione Tiburtina. Tutti sanno che gli alberi assorbono CO2, assorbono le polveri sottili e diminuiscono la temperatura circostante. 

 Il progetto di Roma Capitale per il piazzale Ovest della stazione è scadente dal punto di vista ambientale e il verde  resta confinato a puro e ridicolo decoro. La modifica di tale progetto avrebbe dei costi, per la variazione dei contratti con le ditte.

Sostanzialmente Roma Capitale preferisce risparmiare soldi sulla pelle dei cittadini. Ma ricordiamoci che quei soldi che servirebbero a pagare delle penali per una modifica del progetto sono SOLDI NOSTRI,  sono SOLDI CHE PROVENGONO DALLE NOSTRE TASSE. Quindi, se i cittadini chiedono una modifica del progetto, che è realizzato con le  tasse da loro pagate ( a Roma e in tutta Italia) non si capisce perchè gli amministratori non ascoltino queste richieste intavolando un confronto con i cittadini, proprio quei cittadini che li hanno votati.  Sembra che siano gli amministratori, gli assessori, i consiglieri a dover pagare i soldi per modificare il progetto.

Tutto questo avviene, urge ricordarlo bene,  in contrasto con le nuove tendenze legislative (inserimento nel 2022 della tutela dell’ambiente in Costituzione, artt. 9 e 41), completamente in controtendenza rispetto ai progetti di riforestazione urbana avviati in molte capitali europee al fine di mitigare gli effetti in città della crisi climatica e in aperta violazione del recentemente approvato (2019) Regolamento del Verde Urbano di Roma, che vieta abbattimenti di alberi in periodo di nidificazione degli uccelli (art.33).

Qui il video degli interventi alla manifestazione:  https://fb.watch/b_T87o6z_P/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.