1-2 dicembre 2018 Corso di autocostruzione di case in balle di paglia, legno, calce e terra cruda presso il centro di permacoltura La Boa, vicino a Portogruaro (VE)

Sono tornato ieri dalle campagne di Portogruaro (VE) dove si è svolto presso il centro di permacoltura La Boa il corso sull’autocostruzione di case in balle di paglia, legno, calce e terra cruda.
Il corso è durato due giornate ed è stato teorico, ovvero l’obbiettivo era dare una panoramica sull’argomento per chi avesse un’idea di costruire una casa del genere.
Le case in balle di paglia, legno, calce e terra cruda vengono chiamate nei modi più svariati con termini vaghi come ecologica, bio, sostenibile: alla fine però si tratta concretamente di case “a pianificato risparmio energetico”.

Queste case non sono un vezzo bucolico: sono case che, se fatte scientemente, hanno un progetto dietro che mira a ottimizzare l’uso dell’energia, soprattutto quella fornita gratuitamente dalla Terra: energia solare, eolica, termica, cercando di non sprecarne inutilmente.

Se costruite a partire dalle fondazioni, queste case dovranno ad esempio:

– esser posizionate in modo da sfruttare al massimo l’inclinazione dei raggi solari, considerando le stagioni, per essere riscaldate (viene così chiamata casa solare passiva);
– eventualmente, attraverso parti costruite in vetrate che si possono attaccare alla casa (esse son spesso chiamate serre bioclimatiche) sfruttare l’effetto del calore per riscaldare maggiormente la casa o per creare un orto riscaldato.
– creare un sistema di riscaldamento che sia il più possibile ben studiato (esempio: una cucina termica a legna che crea calore per cucinare, per l’acqua calda della lavatrice, lavastoviglie sanitari e i cui tubi, passando nelle pareti, riscaldino direttamente la casa).

Queste case non sono chi sa quanto più economiche di una casa convenzionale: il fatto è che si può risparmiare se alcune parti vengono fatte in autocostruzione e se si fa un buon progetto per il riscaldamento della casa. Diciamo che è una casa che può costare un 15-20% in meno di una convenzionale, che poi darà (se fatta bene) irrisori costi di gestione e di manutenzione.
Le balle di paglia in sé non costano molto, ma nella scelta considerate che le dovrete acquistare da qualche agricoltore e che dovrete riconoscere il giusto prezzo al lavoro che costui ha fatto, raccogliendo la paglia, creando le balle e stoccandole all’asciutto nel pagliaio.

Le case in paglia sono costruite con materiali naturali, più traspiranti. Cosa interessante: ci si preoccupa spesso che la casa sia protetta dall’umidità esterna, ma l’umidità è soprattutto creata dalla vita all’interno della casa. Ossia, se la casa è costruita con materiali e tecniche che la fanno assomigliare ad un sacchetto di plastica, al suo interno si creerà la condensa e l’umidità produrrà la muffa e via dicendo.

Altra cosa importantissima: scegliere il progettista e la ditta che probabilmente dovrà svolgere i lavori. Molti architetti o ingegneri non hanno nessuna specifica formazione sulle case in paglia, semplicemente seguono il mercato e spesso si improvvisano.
Quindi bisogna esser certi che il tale progettista abbia una reale conoscenza dei materiali, che abbia fatto vari corsi, che abbia già costruito molte case in paglia e che queste siano realmente state fatte a regola. Alcuni architetti si sono lanciati nell’organizzazione di corsi sulle case in paglia dopo aver appena letto qualche libro. Attenzione, dunque.
Lo stesso discorso per le ditte di costruzione: queste lavorano con il cemento e quindi agiscono con quella impostazione mentale. Inoltre lavorano per sbrigarsi, per finire presto i lavori. La realizzazione di un progetto va seguita, bisognerebbe controllare i lavori della ditta (anche se per legge in cantiere nemmeno il committente potrebbe entrare). E comunque, cosa vorrete mai controllare se non sapete come si costruisce una casa di paglia?? Perciò, qualora voleste lanciarvi in questa avventura, fatevi prima dei corsi per imparare a livello teorico e pratico e come si deve costruire una casa del genere. Imparerete sia cosa va fatto ma anche, aspetto non meno importante, che cosa va evitato!
Errori di costruzione potrebbero crearvi successivi problemi di efficienza energetica o magari potrebbero farvi marcire le balle di paglia.

Concludendo: costruirsi una casa di paglia è uno sforzo in più rispetto al costruirsi o comprarsi una casa convenzionale.
Dovete avere idee abbastanza chiare, pazienza e affidatevi a professionisti la cui esperienza nel settore delle case di paglia sia veramente certa e verificabile.

Stefano Antonelli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.